Come probabilmente saprai, l'alopecia androgenetica è molto comune. Stiamo parlando di circa l'88% degli uomini e il 30% delle donne che, nel corso della loro vita, manifestano questa forma di calvizie.
Si tratta di una progressiva diminuzione della quantità dei capelli e del loro spessore, che si riconduce a cause ormonali e ad una predisposizione genetica.
MA COME COMBATTERLA?
Qui si aprono due diversi scenari: combatterla con i farmaci oppure combatterla in modo naturale.
Ecco allora che da una parte abbiamo la Finasteride (il farmaco) e dall'altra la Serenoa Repens (il rimedio naturale).
LO STUDIO
Uno studio dell'Università di Roma ha deciso di metterli a confronto e comparare la loro efficacia nel trattamento dell'alopecia androgenetica.
📍Sono stati selezionati 100 pazienti maschi affetti da alopecia androgenetica. Lo studio è durato 2 anni, durante i quali a metà campione è stata somministrata la Finasteride mentre all'altra metà un estratto ad alta concentrazione di Serenoa Repens.
Per ogni soggetto sono state scattate fotografie globali del vertex (ovvero la parte più alta della testa) e delle zone frontali, all'inizio del trattamento e poi alla fine del trattamento.
Le foto sono state comparate e poi vi è stato attribuito un punteggio su scala.
I RISULTATI
A questo punto vorrai sapere cosa è venuto fuori da questo studio👇
Ebbene, è stato dimostrato che il rimedio naturale di Serenoa Repens svolge una funzione analoga a quella del farmaco.
Oltre il 38% degli utilizzatori della Serenoa ha raggiunto la ricrescita dei propri capelli.
Inoltre la Serenoa Repens è risultata particolarmente efficace per la calvizie che interessa il vertex. Si è poi dimostrato che usando la Serenoa parallelamente sia a livello topico che orale i risultati appaiono essere ancora maggiori.
Altro punto fondamentale è questo: il rimedio naturale a base di Serenoa è in grado di stabilizzare la calvizie senza provocare alcun effetto collaterale (tipici invece dei farmaci).
Bene, siamo certi che questo articolo è stato utile ed interessante.